Un volo umanitario reso possibile da un’intesa tra Ita Airways, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Federazione regionale delle Misericordie della Toscana e dal Coordinamento Misericordie Area Fiorentina, in collaborazione con la Fondazione Ridni, ha permesso oggi ai volontari delle #Misericordie di scaricare beni di prima necessità, farmaci e kit sanitari per poi far salire a bordo 160 profughi ucraini che troveranno protezione in due strutture toscane.
“È una delle operazioni più impegnative e importanti realizzate dall’Italia a favore dell’Ucraina, da quando è iniziata la guerra – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella -. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo abbiamo fatto un grande lavoro di squadra a Firenze, a partire dall’impegno delle Misericordie e dalla collaborazione dei volontari”.
“Da quando è iniziato il conflitto ed è emersa in tutta la sua tragedia l’emergenza umanitaria siamo impegnati a dare il nostro contributo per consegnare beni di prima necessità alla popolazione ucraina e per potare in salvo quante più vite possibili. Siamo orgogliosi di intraprendere questo viaggio in sinergia con la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e la Federazione regionale delle Misericordie della Toscana”, afferma Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento Misericordie dell’Area Fiorentina.