Sui social:

Coordinamento delle Misericordie Fiorentine: le attività

Coordinamento delle Misericordie Fiorentine: le attività

servizi misericordie fiorentine

Le Misericordie rappresentano un punto di riferimento per tutti i cittadini. Da sempre schierate in prima linea nel campo della solidarietà e dall’assistenza ai più bisognosi.

I valori dell’assistenza e solidarietà vengono portati avanti grazie al lavoro quotidiano, in mezzo alle persone, delle numerose confraternite sparse sul territorio.

Mettere in moto questa macchina organizzativa richiede un grandissimo sforzo da parte di tutti i Fratelli e le Sorelle di Misericordia, che possono però contare sul supporto del Coordinamento delle Misericordie Fiorentine.

Sin dal 2016 infatti, il Coordinamento delle Misericordie garantisce assistenza gestionale, organizzativa e finanziaria alle varie realtà presenti a Firenze e provincia.

Parliamo di circa 40 sedi, sparse su tutto il territorio, che ogni giorno offrono numerosi servizi, dall’assistenza sanitaria al volontariato, ma non solo.

Organizzazione e principi

Attualmente il Consiglio direttivo, l’organo di governo dell’Associazione, è composto da: il Presidente; il Vicepresidente; il Tesoriere, i Consiglieri e il Sindaco Revisore.

Ognuna di queste figure rappresenta un punto di riferimento per tutte le Misericordie presenti sulla provincia di Firenze, affiancandole nel lavoro quotidiano, mediante quelli che sono i tre princìpi al centro del Coordinamento delle Misericordie Fiorentine: l’impegno di carità; la solidarietà; il servizio.

La fedeltà a questi princìpi rappresenta il punto di partenza da cui nasce il supporto costante al lavoro svolto da tutte le confraternite.

Ma il ruolo del Coordinamento delle Misericordie Fiorentine non si esaurisce nella sola attività di assistenza e di sostegno alle varie sedi: c’è, ogni giorno, un impegno anche per realizzare molteplici compiti di interesse generale.

Terzo settore ed eventi

Il Coordinamento infatti, fornisce un gran numero di servizi strumentali agli enti del Terzo settore che aderiscono all’Organizzazione, ed è coinvolto anche nell’organizzazione e nella gestione di numerosi appuntamenti di carattere culturale, artistico o ricreativo, di interesse sociale. Dalle attività editoriali alla promozione e diffusione della cultura del volontariato, fino al supporto durante eventi di grande interesse, come concerti o eventi sportivi.

Il Coordinamento delle Misericordie Fiorentine rappresenta un hub fondamentale per offrire servizi sempre migliori al cittadino, a cui è vicino grazie al lavoro di Fratelli e Sorelle di Misericordia. Ogni giorno al servizio della comunità con il proprio tempo e competenze.

Diventa volontario

Contribuisci alle attività delle Misericordie su tutto il territorio fiorentino. Contattaci e ti indirizzeremo alla Misericordia più vicina.

Servizi alla persona

Sono più di 40 le confraternite che fanno riferimento al Coordinamento Misericordie Area Fiorentina, e che offrono numerosi servizi ad ogni cittadino, dal trasporto agli ambulatori medici, passando per le onoranze funebri.

Seguici sui social