Una giornata di visite mediche e screening gratuiti per le persone in difficoltà economica. Promuove la prevenzione il progetto “Io mi controllo“, promosso dal Coordinamento delle Misericordie fiorentine, per garantire il diritto alla salute anche a chi non ha le risorse per fare controlli ed esami medici: l’iniziativa si svolgerà sabato 15 aprile dalle 10 alle 17 in Viale Lincoln al Parco delle Cascine a Firenze (non è necessaria la prenotazione).
Ad eseguire le visite saranno il 𝗗𝗼𝘁𝘁. 𝗠𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗿𝗼𝘀𝗮𝘁𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗶𝗻 𝗥𝗮𝗱𝗶𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗲 𝗗𝗼𝘁𝘁. 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼𝘁𝘁𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗥𝗮𝗱𝗶𝗼𝘁𝗲𝗿𝗮𝗽𝗶𝘀𝘁𝗮.
“Sappiamo che una diagnosi precoce è spesso la migliore cura per le malattie, per questo abbiamo promosso questo progetto con l’obiettivo di garantire controlli sanitari a una fascia di popolazione sempre più ampia, di divulgare la cultura della prevenzione e di dare informazioni in merito ai maggiori fattori di rischio” spiega Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento delle Misericordie dell’Area fiorentina. “Il progetto è nato anni fa, ma ora è quanto mai utile viste le difficoltà della sanità pubblica che risente ancora delle conseguenze della pandemia e la crisi economica che grava su molte famiglie”.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Istituto Fiorentino Analisi e il Rotary Club Firenze Lorenzo Il Magnifico.