Sui social:

Il Coordinamento delle Confraternite Fiorentine

Il Coordinamento delle Confraternite Fiorentine

Il Coordinamento Misericordie Area Fiorentina

Raccontare la storia della Misericordia significa partire per un viaggio; un viaggio iniziato nel 1244 che, nel corso dei secoli e nonostante le difficoltà, ha sempre avuto ben chiara la destinazione finale: la carità e l’assistenza dei più bisognosi.

La storia

Il movimento delle Misericordie nasce durante il Medioevo, in un periodo caratterizzato dall’acuirsi del conflitto tra l’Impero e il Papato e dalla scissione fra Chiesa Cristiana e Chiesa Ortodossa.

Ed è in questo contesto storico che fa la sua apparizione a Firenze il frate domenicano Pietro da Verona, divenuto in seguito San Piero Martire, per contrastare la crescente eresia patarina in rapida ascesa.

Fu così che nel 1244, nacque la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, che ancora oggi rappresenta la più antica Confraternita per l’assistenza ai malati e la prima istituzione privata di volontariato al mondo.

Sin dalla sua origine quindi, la Misericordia si schiera in difesa degli ultimi, di tutti coloro che sono sprovvisti dei mezzi necessari ad affrontare le difficoltà.
Il lavoro delle Confraternite viene messo a dura prova nel corso dei secoli, affrontando ogni sorta di complicazione che la Storia ha avuto in serbo: dalla peste alle epidemie di colera, dalla febbre spagnola ai conflitti mondiali del secolo scorso, dall’alluvione del ’66 fino alla recente epidemia del Covid. Ma l’impegno della Confraternita non è mai diminuito. E ha anzi intensificato la propria attività di sostegno e volontariato.

Grazie anche all’organizzazione e al coordinamento tra le varie sedi sul territorio, la Confraternita è sempre rimasta a fianco delle persone. Presente nei momenti più critici e bui del nostro passato.

Il coordinamento fiorentino

Diffuse in tutta Europa e nel Mondo, solo in Italia si contano oltre 700 Misericordie, con circa 670.000 iscritti, riunite sotto il controllo della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, con sede a Firenze. L’intera zona del capoluogo toscano e della sua provincia è invece gestita dal Coordinamento Misericordie Area Fiorentina, che opera su tutto il territorio offrendo supporto gestionale, amministrativa e finanziaria.

Fondato nel 2016, il Coordinamento Misericordie Area Fiorentina, con sede in via dello Steccuto 38, assiste e coordina tutte le attività delle confraternite: attività di soccorso; assistenza sanitaria e socio-sanitaria; sostegno alle famiglie e agli individui più fragili; attività di Protezione Civile, di formazione e difesa dell’ambiente; supporto ai grandi eventi pubblici, come le manifestazioni sportive o i concerti.

Il Coordinamento inoltre si occupa di fornire servizi strumentali agli enti del Terzo settore che aderiscono all’Organizzazione. Ed è impegnato nella gestione di numerose attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, oltre che nella costante promozione e diffusione della cultura e pratica del volontariato.

Attività che vengono svolte sempre all’insegna di tre princìpi fondamentali, che rappresentano le basi del Coordinamento delle Misericordie Fiorentine: l’impegno di carità, attraverso il quale si portano avanti i concetti di misericordia e gratuità; la solidarietà, necessaria alla creazione dei progetti per la persona; il servizio, per permettere a tutti i Fratelli e le Sorelle di Misericordia di svolgere al meglio il proprio operato. Concetti tanto semplici quanto fondamentali per lo sviluppo di ogni progetto.

Sono passati ormai quasi ottocento anni dalla nascita della Misericordia. In questi secoli si è assistito a una partecipazione sempre maggiore da parte di numerosi volontari, fratelli e sorelle di Misericordia, che contribuiscono a muovere questa imponente macchina organizzativa. Ed è grazie alla presenza e all’impegno costante di uomini e donne che la Misericordia si appresta ad affrontare le nuove sfide che il mondo ci pone davanti. Con uno sguardo sempre proiettato sul futuro, senza però dimenticare mai le proprie radici.

I principi del Coordinamento Misericordie Fiorentine

Impegno di Carità

Portare avanti gli antichi principi di Misericordia e gratuità.

Solidarietà

Creazione e collaborazione in progetti alla persona.

Servizio

Disponibilità per tutti i Fratelli e le Sorelle di Misericordia per permettergli di svolgere i loro servizi al meglio.

Impegno di Carità

Portare avanti gli antichi principi di Misericordia e gratuità.

Solidarietà

Creazione e collaborazione in progetti alla persona.

Servizio

Disponibilità per tutti i Fratelli e le Sorelle di Misericordia per permettergli di svolgere i loro servizi al meglio.

L'organizzazione dei Coordinamenti